News
“I giovani e la musica”: incontro con la cantautrice Grazia Di Michele
L’Istituto San Bernardo presenta “I giovani e la musica”: incontro con la cantautrice Grazia Di Michele.
Grazia Di Michele inizia la sua carriera sul finire degli anni 70 al Folkstudio di Roma e incide il primo album Clichè definito coraggioso e insolito dagli appassionati della giovane canzone d’autore.
Nel 1990 con Io e mio padre partecipa al Festival di Sanremo insieme a Nicolette Larson che propone il brano in inglese – Me and my father – e parallelamente prepara un nuovo album che viene pubblicato subito dopo.
Nel 1991 si presenta nuovamente al Festival di Sanremo con un brano intitolato Se io fossi un uomo, portato in classifica in tutto il mondo da Randy Crawford.
Ancora una partecipazione al Festival di Sanremo nel 1993, questa volta in coppia con Rossana Casale, con la canzone Gli amori diversi. Dalla collaborazione con Rossana Casale, che frutta loro il terzo posto al Festival, nasce anche l’album di Rossana Casale Alba argentina, nel quale Grazia partecipa con la scrittura di diversi brani.
Per due anni è insegnante di canto presso L’Università della Musica di Roma e da anni insegna la stessa materia presso la popolare scuola “Amici di Maria De Filippi”, programma che va in onda con successo quotidianamente su Canale 5. Nel 2010 dirige “ L’accademia della canzone” presso il Conservatorio dell’Aquila.
A ottobre del 2012 esce il cd Giverny prodotto e arrangiato dal pianista e compositore Paolo Di Sabatino realizzato con il suo trio e la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese. Una virata nel jazz caratterizza questo nuovo lavoro dove si respira una nuova aria sonora e compositiva.
Nel 2015 partecipa per la quarta volta al Festival di Sanremo, questa volta in duetto con Mauro Coruzzi. Il brano è “Io sono una finestra“, una ballata jazz poetica e commovente, contenuta nell’ album “Il mio blu”
Grazia ha collaborato con numerosi artisti italiani e stranieri, cantando o scrivendo brani con e per loro. Tra questi Lucio Fabbri, Nicolette Larson, Randy Crawford, Eugenio Finardi, Cristiano De Andrè, Pierangelo Bertoli, Rossana Casale, Irene Fargo, Ornella Vanoni, Toquinho, Tosca, Jose Feliciano, Massimo Bubola, Luca Madonia, Massimo Ranieri, Terje Nordgarden, Paolo Di Sabatino, Mario Venuti, Kayah, Kaiti Garbi, Ivan Segreto, Andrea Pelusi, Enzo Avitabile, Gino Paoli, Claudio Baglioni.
Leave a reply
Devi essere connesso per inviare un commento.